Attività - nice too meet you 1

Unità Cinofila da Soccorso
PROTEZIONE CIVILE SOMMA LOMBARDO
Title
Vai ai contenuti
"Ricerca: i cani con il super fiuto che ci salvano al vita"
Trovano persone disperse dopo un disastro o sepolte da una valanga, ma anche droga ed esplosivi. Un buon cane da detection riesce a concentrarsi esclusivamente sull'odore che sta cercando, perché «sa che se lo troverà avrà una ricompensa»: in termini umani è un grande professionista, che riesce a fare il suo lavoro senza farsi distrarre da altri stimoli, non importa quanto stuzzicanti.
Chi è il cane da ricerca?
Le razze più utilizzate per la ricerca in superficie sono quelle da pastore: pastore tedesco, pastore belga, collie, border collie, bovaro delle fiandre e altre, come i retriever; tuttavia anche i meticci non troppo piccoli (altrimenti non sarebbero in grado di sopportare la fatica) si dimostrano abili ricercatori.

La formazione di un'unità cinofila ha normalmente inizio con la frequenza di un corso base di ubbidienza (10 lezioni). Successivamente (il cane deve avere almeno 12 mesi) mediante un test attitudinale si evidenziano caratteristiche e attitudini utili e funzionali alla ricerca.


"Pet therapy: così i cani possono aiutare i più fragili"
Per migliorare la salute e il benessere delle persone, dai bambini agli anziani, i cani e altri animali d’affezione sono impiegati nella cosiddetta pet therapy.
Questa semplice espressione, entrata ormai nell’uso comune, indica gli interventi assistiti con animali, comprendendo tutte le attività e le terapie assistite necessarie a incoraggiare l’interesse verso il mondo esterno e la voglia di interagire.
Quali sono i benefici?
I benefici della Pet Therapy sono numerosi e documentati:
  • può accrescere l’autostima, soprattutto dei bambini, e la gratificazione di prendersi cura di un altro essere vivente
  • può stimolare il linguaggio e la comprensione di nuove parole e azioni
  • è di supporto nel processo di socializzazione, aiutando a confrontarsi e a interagire
  • può abbassare l’ansia e risolvere la paura nei confronti del cane
  • stimola la mente: con specifici giochi, soprattutto con i cani, si stimolano l’elaborazione, l’associazione, il confronto e la memoria
  • può aiutare a riabilitare il corpo: spazzolare il cane, lanciare la pallina o compiere movimenti più complessi, sono attività impiegate per la riabilitazione e l’allenamento fisico
  • stimola le attività sensoriali in caso di cecità o ipovisione, sordità o sordocecità
  • ha un effetto calmante: diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa


21019 SOMMA LOMBARDO - VARESE
Contatti Presidente Antonio Spera 392.2160643 .
Email cinofilisomma@gmail.com
Torna ai contenuti